In banca comprare diamanti è una buona idea?
Un’altra domanda a cui ci tocca rispondere, soprattutto negli 3 anni è questa: conviene comprare diamanti in banca. NO.
Da anni ci sgoliamo di ripetere che i diamanti che si acquistano presso gli istituti di credito non sono venduti dagli stessi istituti di credito ma questi sonon degli intermediari con altre società che commercializzano diamanti. In banca si fanno le operazioni di vendita ma in non si acquista dalla banca. Comunque, per rispondere alla domanda, molto spesso rispondiamo con una domanda. Il pane dove lo comprate dal panificio o dal gioielliere? E’ tutto qui il nesso da capire.
Entro nello specifico. i diamanti proposti da società che collaborano (o collaboravano, perchè ultimamente questa modo sta scemando) con i maggiori istituti di credito venivano proposti ad un prezzo a volte anche triplicato rispetto al valore di mercato.
La prima obiezione allora è questa: il miglior investimento è il prezzo di acquisto e così partiamo già molto svantaggiati.
Inoltre, non c’era la garanzia del riacquisto ma solo di un eventuale ricollocamento, come specificava il contratto con cui si legavano i risparmiatori, e non permettevano il ricollocamento prima di un numero specificato di anni, salvo il pagamento di una penale in termini percentuali sul valore iniziale. Il problema più grande si poteva creare qualora il risparmiatore volesse vendere il diamante acquistato al prezzo proposto, ovvero in alcuni casi quasi al triplo del valore e la società per conto della banca non riusciva a ricollocarlo o rivenderlo a terzi. L’ignaro risparmiatore si doveva recare in una qualsiasi gioielleria (e a noi è capitato tantissime volte) per farsi valutare il proprio diamante rimanendo sorpresi dalla notevole differenza in negativo tra il valore REALE e il prezzo d’acquisto.
ora, il risparmiatore potrebbe avere due linee di pensiero: o che il diamante non è davvero un investimento o che c’è stata poca correttezza o da chi ha comprato o da chi ha valutato il suo diamante.
Torno a ripetere. Il pane si compra dal fornaio o dal gioielliere?
Dal fornaio si compra il pane, in banca si prendono mutui o si depositano soldi, dal gioielliere si comprano i diamanti.
E ancora, il miglior investimento è il prezzo di acquisto. Tenetelo a mente.